eCom

1. Cosa è

eCom è una piattaforma ecommerce sviluppata in Java Enterprise su server Glassfish ed è stata pensata per ospitare diversi negozi, che possono proporre i loro prodotti ad un vasto numero di acquirenti. Allo stesso tempo offre agli acquirenti la ricerca approfondita tra i negozi.

2. Come è organizzato

  • Per far parte degli utenti del sito, sia acquirente che venditore, è necessaria la registrazione che può avvenire tramite le apposite aree: “Area Acquirente” e “Area Venditore”;
  • L’acquirente dopo aver effettuato il login accede all’apposita area personalizzata dove ha accesso ai vari servizi che offre il sito: gestione profilo, gestione dei messaggi di posta, visualizzazione e acquisto di prodotti in vendita e infine chiusura della pratica di acquisto, dopo la ricezione della merce, con il rilascio del feedback;
  • Il venditore, come l’acquirente, effettua il login e accede all’area ad esso dedicata, dove può completare le varie operazioni di: gestione profilo, gestione messaggi di posta, messa in vendita di prodotti, gestione dell’inserzione pubblicata e gestione degli ordini effettuati dai clienti;
  • E’ presente un sistema di feedback che permette agli acquirenti di pubblicare le loro considerazioni personali sul negozio dal quale hanno completato l’acquisto, al fine di indirizzare al meglio i futuri acquirenti e invogliare a sua volta il negozio a soddisfare in pieno le aspettative del cliente. E’ possibile lasciare un solo commento feedback per ogni prodotto acquistato;
  • Ogni volta che viene completata un’operazione di acquisto/vendita viene creata automaticamente una fattura che sarà valida come prova di acquisto;
  • Tramite un apposito slot nell’home page del sito è possibile effettuare ricerche anche di sottostringhe grazie all’utilizzo del pattern che elabora le espressioni regolari o semplicemente Regex (dall’inglese Regular Expression) usando le classi: java.util.regex.Pattern e java.util.regex.Matcher
  • E’ presente un sistema per l’invio/ricezione dei messaggi di posta che notifica al momento dell’accesso all’area dedicata se ci sono nuovi messaggi non letti a cui è possibile rispondere direttamente;Qualora ancora non si possiedano le credenziali di accesso nella home page è comunque possibile visualizzare gli oggetti in vendita e metterli nella provvisoria lista osservati così da tenerli d’occhio fino al momento in cui non si effettua la registrazione e/o quindi l’accesso al sito.