Fermiamo i Dialer, stop alle connessioni truffa!

Cos’è un Dialer?

Vi è capitato di ricevere bollette telefoniche pazzesche e aumentate di parecchi euro rispetto alla vostra media e non riuscite a darvi una spiegazione? Il vostro computer si connette a siti automaticamente e senza alcun preavviso? La vostra connessione si interrompe spesso?

Se vi capita uno di questi problemi vi state imbattendo in un Dialer cioè un programma per computer di pochi kilobyte che crea una connessione ad Internet, ad un’altra rete di calcolatori o semplicemente a un altro computer tramite la comune linea telefonica o un collegamento ISDN, con lo scopo di far aumentare i profitti di coloro che disonestamente indirizzano il computer, all’insaputa dell’utente, a connessioni a tariffazione elevatissima.

Chi attacca il Dialer?

Il dialer si scarica e si istalla in modo impercettibile ed automatico durante la navigazione nel Web e colpisce generalmente gli utenti inesperti, ma anche gli utenti esperti. Il dialer “attacca” le connessioni tramite la comune linea telefonica e quelle ISDN; non esiste questo problema per chi utilizza l’ADSL.

Rimedi al Dialer

Dopo aver conosciuto il nemico procediamo alla difesa teorizzata in alcuni passi da fare per eliminare il pericolo dialer:

  • Contattare il proprio operatore telefonico (se si ha Telecom chiamare il 187) per farvi disattivare tutti i prefissi a pagamento come 166; 899; 144; 709 ecc.. (ovviamente questa operazione è gratuita).

  • Scaricate un programma anti-dialer, cioè che non permette la creazione di altre connessioni o la modifica della predefinita, blocca qualsiasi connessione che non sia stata preventivamente autorizzata; blocca qualsiasi connessione anche preventivamente autorizzata alla quale sia stato cambiato numero, segnala la disconnessione non autorizzata; segnala le variazioni al registro di sistema; segnala le variazioni alle connessioni remote; visualizza il vostro IP di collegamento; indica visivamente la velocità della vostra connessione; vi fa risparmiare soldi in bolletta (che è la cosa essenziale). Ecco un buon software anti-dialer clicca per scaricarlo:  STOP Dialers

Conclusioni

Per i webmaster che credono di trarre profitto immediato e stratosferico dal proprio sito abboccando alle famose frasi: “Guadagna tanti $$ dal tuo sito, inserisci un dialer per cambiare la tua vita!!”; “Crea un guadagno extra oltre al tuo lavoro, con il dialer diventi ricco!! Fidati”; SVEGLIATEVI!!! Se volete trarre qualche piccolo profitto dal vostro sito inserite banner pubblicitari che sono soldi puliti derivanti dai click dei vostri utenti che gratificano il vostro operato e ricordatevi che “delle volte troppa luce può dare alla testa”.

NotOnly partecipa alla campagna contro i dialer!

Campagna contro i dialer