GeForce al contrattacco!!

“NVIDIA prepara la controffensiva al debutto delle schede Radeon X1600 nel segmento di fascia media: il suo nome è GeForce 6800 GS”


Il sito web xbitlabs ha pubblicato alcune interessanti informazioni sulla prossima generazione di schede video NVIDIA di fascia media, destinate a posizionarsi in diretta concorrenza con le proposte Radeon X1600 della canadese ATI. Il nome delle nuove schede NVIDIA è quello di GeForce 6800 GS, già rivelato alcune settimane fa. Emergono ora nuovi dettagli su quelle che saranno le caratteristiche tecniche di quest’architettura, basata su progetto noto con il nome in codice di NV42. Mancano conferme da parte di NVIDIA, quindi possiamo basarci solo su fonti non ufficiali. Il chip video dovrebbe operare a 425 MHz di clock, in abbinamento a 12 pipeline di rendering. Il numero di pipeline è lo stesso delle soluzioni GeFore 6800, che però hanno frequenza di clock di 325 MHz contro i 425 Mhz delle nuove soluzioni.
In termini di potenza di elaborazione complessiva, quindi, le schede GeForce 6800 GS non dovrebbero allontanarsi particolarmente da quelle GeForce 6800 GT, che hanno clock di 350 MHz ma 16 pipeline di rendering. Per quanto riguarda la memoria video, questa sarà in quantitativo di 256 Mbytes di tipo GDDR3, con frequenza di clock presunta di 1 GHz e bus di connessione a 256bit di ampiezza. Le schede Geforce 6800 GS saranno compatibili con la tecnologia SLI, integrando quindi nella parte superiore del PCB l’apposito adattatore per connettere il bridge e permettere la comunicazione tra due schede. Le schede Geforce 6800 GS saranno basate sullo stesso PCB adottato dalle schede GeForce 7800 GT; questo permetterà ai produttori partner di ottenere economie di scala nella produzione. Il debutto di queste schede è previsto nel corso del mese di Novembre, presumibilmente alcune settimane prima del lancio delle schede Radeon X1600 di ATI. Il prezzo nel mercato retail sarà allineato a quello delle soluzioni concorrenti di ATI.