Il punto sulla SERIE A: cambieranno gli equilibri?

La prima giornata della prima serie A dopo Calciopoli è alle porte, ma il calciomercato è tutt’altro che finito! Proprio in queste ultime ore di trattative si attendono i veri colpi. Le nostre italiane non soddisfatte dalle varie amichevoli europee e consapevoli dei limiti della loro rosa, sono costrette a rimediare rituffandosi sul mercato. In particolare hanno deluso le prestazioni della nuova Juventus di Ranieri e della titolata Inter di Mancini, entrambe però possono trovare attenuanti nella scarsa condizione fisica dei loro giocatori più importanti; merita invece una lode la nuova Sampdoria di Mazzarri, reduce dall’impresa croata. In seguito analizzeremo la reale situazione delle singole squadre, considerando in particolare le loro aspettative e i pronostici che ne derivano nell’attesa dell’inizio di una Serie A che dovrebbe essere la più bella e avvincente degl’ultimi 20 anni, molte mine vaganti e squadre di vertice, sapremo solo a giugno chi avrà la meglio!


L’atalanta ha effettuato un mercato da 6 in pagella sostituendo alcuni elementi della rosa, quali Ventola con Floccari, Bombardini con Langella, ma in sostanza è rimasta la squadra dell’anno passato: ruota tutto attorno all’estro di Doni. L’attacco dipende dalla verve di Zampagna ed è considerato il punto debole di questa squadra, che spera in una posizione di centro classifica.FORMAZIONE TITOLARE: COPPOLA; Adriano, I. FRANCESCHINI, Talamonti, Bellini; LANGELLA, Tissone, PADOIN, Doni; Zampagna, FLOCCARI

ASPETTATIVE: Centro Classifica

POSIZIONE DI CLASSIFICA PREVISTA: 8°/12° posto

ACQUISTO DI MAGGIORE RILIEVO: Langella

Allenatore: Delneri (nuovo)


Il cagliari è una squadra che ha perso molti dei suoi elementi cardine (Suazo, Esposito, Langella), rimpiazzandoli con giocatori non sicuramente all’altezza della categoria (Matri, Acquafresca), infatti molti di essi seppur promenttenti è difficile che riescano a garantire prestazioni importanti e con continuità! Si attendono notizie sul futuro di Riganò, di Aronica e di Brighi per aumentare le speranze di salvezza che quest’anno sembrano molto scarse. Il presidente Cellino stà giocando una delle più rischiose scommesse degl’ultimi anni! E quest’anno con questa rosa sembra davvero difficile vincerla!FORMAZIONE TITOLARE: MARRUOCCO; Ferri, Lopez, Bianco, Del Grosso; PAROLA, Conti, FINI; FOGGIA, MATRI, ACQUAFRESCA

ASPETTATIVE: Salvezza

POSIZIONE DI CLASSIFICA PREVISTA: 15°/17° posto

ACQUISTO DI MAGGIORE RILIEVO: Foggia

Allenatore: Giampaolo (confermato)


Come il cagliari il catania rischia la retrocessione, non avendo giocatori affidabili, e se il miglior acqusto è Babù proveniente dalla cadetteria, c’è da riflettere! Si spera nell’arrivo di Riganò.FORMAZIONE TITOLARE: BIZZARRI; Silvestri, Stovini, TERLIZZI, Vargas; TEDESCO, Caserta, LLAMA; BABU’, Spinesi, MARTINEZ.

ASPETTATIVE: Salvezza

POSIZIONE DI CLASSIFICA PREVISTA: 15°/20° posto

ACQUISTO DI MAGGIORE RILIEVO: Babù

Allenatore: S. Baldini (nuovo)


L’empoli, squadra rivelazione dello scorso torneo, spera di ripetere la straordinaria annata confermando in massa la rosa e aggiungendo elementi promettenti come Marchisio e di talento come Giacomazzi, che avrà il difficile compito di colmare il vuoto lasciato da Almiron.FORMAZIONE TITOLARE: Bassi; Raggi, Marzorati, Vanigli, Tosto; GIACOMAZZI, MARCHISIO; Buscè, Vannucchi, ANTONINI; Saudati.

ASPETTATIVE: Centro Classifica

POSIZIONE DI CLASSIFICA PREVISTA: 8°/14° posto

ACQUISTO DI MAGGIORE RILIEVO: Giacomazzi

Allenatore: Cagni (confermato)


La fiorentina è l’incognita di questo campionato, gl’anni passati ruotava tutto attorno a Luca Toni, quest’anno che non c’è, Mutu e Pazzini lo sapranno sostituire? Negl’altri reparti si è rinforzata, anche se tutti i tifosi si aspettavano il colpo ad effetto come Quaresma, Liungberg o Mark Gonzales. E’ una mina vagante nelle posizioni di vertice.FORMAZIONE TITOLARE: Frey; Ujfalusi, Gamberini, Dainelli, Pasqual; Montolivo, Donadel; SEMIOLI, Jorgensen, Mutu; Pazzini.

ASPETTATIVE: Piazzamento Champions league

POSIZIONE DI CLASSIFICA PREVISTA: 3°/6° posto

ACQUISTO DI MAGGIORE RILIEVO: Semioli

Allenatore: Prandelli (confermato)


Il genoa ha una squadra di tutto rispetto, anche se presenta alcune pecche in difesa, dove è ancora incolmato il vuoto lasciato da Criscito. Si attende un rinforzo in difesa e la squadra potrà dire la sua in questo campionato.FORMAZIONE TITOLARE: Rubinho; BOVO, De Rosa, GLEISON; M.Rossi, Milanetto, PARO, Fabiano; PAPA WAIGO, BORRIELLO, Di Vaio.

ASPETTATIVE: Centro Classifica

POSIZIONE DI CLASSIFICA PREVISTA: 8°/12° posto

ACQUISTO DI MAGGIORE RILIEVO: Borriello

Allenatore: Gasperini (confermato)


La corazzata interista, che lo scorso anno ha dominato, si ripresenta quest’anno ancora più forte, con gli innesti di giocatori importanti come Chivu, Jimenez, e Suazo al posto dei partenti Grosso, Mariano Gonzales e l’ormai prossimo partente Recoba. Nonostante la sconfitta in supercoppa italiana, la squadra di Mancini rimane la squadra da battere. La rosa è già completa anche se i dirigenti neroazzurri si muovono ancora alla ricerca di un centrocampista difensivo e un laterale sinistro.FORMAZIONE TITOLARE: Julio Cesar; Maicon, Materazzi, CHIVU, Maxwell; Vieira, Cambiasso, J. Zanetti; Stankovic; SUAZO, Ibrahimovic.

ASPETTATIVE: Scudetto e Champions League

POSIZIONE DI CLASSIFICA PREVISTA: 1°/2° posto

ACQUISTO DI MAGGIORE RILIEVO: Chivu

Allenatore: Mancini (confermato)


La juventus ritorna in serie a dopo un anno di purgatorio nella cadetteria, sarà in grado di isediare il trono delle milanesi? Anche se la società ha fissato come obbiettivo principale il 4° posto. Si attendono rinforsi importanti, al momento alla rosa manca qualcosa per essere completa. Accostati alla Juve i nomi di Cannavaro, F.Meira e Emerson.FORMAZIONE TITOLARE: Buffon; Zebina, GRYGERA, JORGE ANDRADE, CRISCITO; TIAGO, ALMIRON; Camoranesi, Del Piero, Nedved; Trezeguet.

ASPETTATIVE: Piazzamento Champions League

POSIZIONE DI CLASSIFICA PREVISTA: 2°/5° posto

ACQUISTO DI MAGGIORE RILIEVO: Tiago

Allenatore: Ranieri (nuovo)


La lazio ha confermato quasi totalmente la rosa della passata stagione, ceduto Jimenez e acquistato Scaloni. Impegnata nei preliminari di champions, che possono essere il punto di svolta della stagione biancoceleste. Si attende l’arrivo di un portiere, data l’impossibilità id acquistare Carrizo.FORMAZIONE TITOLARE: Ballotta; SCALONI, Stendardo, Cribari, Zauri; Behrami, Ledesma, Mudingayi; Mauri; Rocchi, Pandev.

ASPETTATIVE: Piazzamento Champions League

POSIZIONE DI CLASSIFICA PREVISTA: 4°/6° posto

ACQUISTO DI MAGGIORE RILIEVO: Scaloni

Allenatore: D.Rossi (confermato)


Il livorno è una squadra rinnovata e molto più temibile della passata stagione. Nonostante la cessione di Lucarelli in Ucraina, con Tavano in attacco si può stare tranquilli, senza dimenticare Tristan, che può essere una sorpresa. Importanti gli innesti di Giannichedda e Dhorasoo.FORMAZIONE TITOLARE: Amelia; Grandoni, Knezevic, Galante, Pasquale; PULZETTI, GIANNICHEDDA, E. FILIPPINI, A. Filippini; TAVANO; TRISTAN.

ASPETTATIVE: Centro Classifica

POSIZIONE DI CLASSIFICA PREVISTA: 7°/12° posto

ACQUISTO DI MAGGIORE RILIEVO: Tavano

Allenatore: Orsi (confermato)


Il Milan quest’anno è l’unica squadra in grado di affrontare alla pari la corazzata nerazzurra di Mancini. La formazione è stata confermata in pieno e in pratica è uguale a quella campione d’europa. Pato è una scommessa, anche se utilizzabile da Gennaio. La squadra andava ringiovanita e serviva qualche rinforzo in più, sopratutto in attacco e in difesa per un turnover più efficiente. Nonostante tutto rimane una squadra fortissima. Si attendono novità sul fronte Emerson.FORMAZIONE TITOLARE: Dida; Oddo, Nesta, Kaladze, Jankulovski; Gattuso, Pirlo, Seedorf; Kakà; Ronaldo, Inzaghi.

ASPETTATIVE: Scudetto e Champions League

POSIZIONE DI CLASSIFICA PREVISTA: 1°/2° posto

ACQUISTO DI MAGGIORE RILIEVO: Pato Alexandre

Allenatore: Ancelotti (confermato)


Il Napoli, in quest’ultimi giorni criticato molto per la mancanza di rinforzi adeguati, si sta riprendendo con l’acquisto di Zalayeta. La piazza è importante e il presidente lo sà. Può essere una squadra rivelazione.FORMAZIONE TITOLARE:Iezzo; Grava, P.Cannavaro, CONTINI, Savini; HAMSIK, GARGANO, Bogliacino; Calaiò, LAVEZZI; ZALAYETA.

ASPETTATIVE: Piazzamento Uefa

POSIZIONE DI CLASSIFICA PREVISTA: 5°/9° posto

ACQUISTO DI MAGGIORE RILIEVO: Zalayeta

Allenatore: Reya (confermato)


Lo scorso anno, il palermo, anche se per poco, è stato in testa alla classifica; quest’anno si punta a fare una bella figura. I tifosi possono sognare, perchè Amauri-Miccoli è una delle coppie d’attacco più forti della categoria. La difesa è controllata dai campioni del mondo Barzagli e Zaccardo. Il portiere può essere il tallone d’achille, la società però ha già individuato Amelia del livorno come futuro titolare.FORMAZIONE TITOLARE: Agliardi; Zaccardo, Barzagli, Biava, Pisano; Fabio Simplicio, MIGLIACCIO; Diana, JANKOVIC, MICCOLI; Amauri.

ASPETTATIVE: Piazzamento Uefa

POSIZIONE DI CLASSIFICA PREVISTA: 5°/9° posto

ACQUISTO DI MAGGIORE RILIEVO: Miccoli

Allenatore: Colantuono (nuovo)


Nonostante la perdita di Giuseppe Rossi, finito al Villareal dove è già scoppiata la Rossimania. I ducali hanno effettuato una buona campagna acquisti, guidata da Di Carlo, alla prima esperienza in serie a. Si spera in una salvezza tranquilla e una buona posizione di centro classifica.FORMAZIONE TITOLARE: Bucci; D. ZENONI, M. ROSSI, FALCONE, P. Castellini; Dessena, MORRONE; Gasbarroni, Morfeo, REGINALDO; Budan.

ASPETTATIVE: Centro Classifica

POSIZIONE DI CLASSIFICA PREVISTA: 10°/15° posto

ACQUISTO DI MAGGIORE RILIEVO: Reginaldo

Allenatore: Di Carlo (nuovo)


Una squadra incompleta, sicuramente non all’altezza della serie A. L’anno passato è stata reduce da un’ottima stagione, quest’anno senza Bianchi, Mesto, Tedesco, Lucarelli, Foggia e senza i futuri partenti Modesto e Amoruso la squadra rischia una brutta retrocessione. Ma conoscendo il presidente Foti, che è uno stratega del calcio che ha portato la reggina a salvezze miracolose, in primis quella dello scorso anno, per i tifosi c’è da sperare in qualche nuovo arrivo (si fanno i nomi in attacco di Riganò, Cacia, Alfonso Alves, Zampagna, Palladino e si è già in trattativa avanzata per Stuani, a centrocampo dovrebbe arrivare uno tra Antonazzi, Mora, in difesa si è fatto il nome di Nelson Rivas dell’inter, che sembra propensa ad accettare), anche se nella squadra attuale può essere nascosta una sopresa. Il mercato in entrata della reggina è iniziato in ritardo, ma meglio tardi che mai! Se si rinforza può essere una rivelazione, altrimenti sarà una candidata alla retrocessione!FORMAZIONE TITOLARE: Campagnolo; Lanzaro, VALDEZ, M. GARCIA, Aronica; HALLFREDSSON, BARRETO, Modesto; COZZA; Amoruso, JOELSON.

ASPETTATIVE: Salvezza

POSIZIONE DI CLASSIFICA PREVISTA: 15°/20° posto

ACQUISTO DI MAGGIORE RILIEVO: Cozza

Allenatore: Ficcadenti (nuovo)


Con la vittoria in supercoppa contro l’inter le ambizioni della roma sono sicuramente in ascesa. Ottimo mercato, ancora in fermento per acquistare la ciliegina sulla torta, rapprensentata da Cicinho. Ottima squadra, può insediare le prime posizioni.FORMAZIONE TITOLARE: Doni; Panucci, Mexes, JUAN, Tonetto; De Rossi, Pizarro; GIULY, Perrotta, Mancini; Totti.

ASPETTATIVE: Scudetto

POSIZIONE DI CLASSIFICA PREVISTA: 1°/4° posto

ACQUISTO DI MAGGIORE RILIEVO: Giuly

Allenatore: Spalletti (confermato)


Una sampdoria rinnovata e sicuramente molto più forte della passata stagione. Gli innesti di Cassano e Montella su tutti danno una garanziain più per fare bene. L’allenatore era uno dei più bravi che si poteva prendere. Che dire? La samp quest’anno può dare molto fastidio a tutti!FORMAZIONE TITOLARE: Castellazzi; CAMPAGNARO, Sala, LUCCHINI; Maggio, Volpi, Palombo, D. Franceschini; CASSANO, BELLUCCI; MONTELLA

ASPETTATIVE: Piazzamento Uefa

POSIZIONE DI CLASSIFICA PREVISTA: 5°/8° posto

ACQUISTO DI MAGGIORE RILIEVO: Cassano

Allenatore: Mazzarri (nuovo)


Un mercato anonimo, una squadra che l’anno passato si è salvata per miracolo, ma questa stagione sembra la candidata numero uno alla retrocessione. Servirebbe un miracolo!FORMAZIONE TITOLARE: Manninger; Bertotto, A. LUCARELLI, LORIA, GRIMI; Alberto, Vergassola, DE CEGLIE; Locatelli; Bucchi, Maccarone

ASPETTATIVE: Salvezza

POSIZIONE DI CLASSIFICA PREVISTA: 15°/20° posto

ACQUISTO DI MAGGIORE RILIEVO: Bucchi

Allenatore: Mandorlini (nuovo)


Spendere poco e ottenere molto: questa la mentalità del nuovo torino di Novellino, che con poco ha messo su una buona squadra. Dal campo si vedrà se questa mentalità sarà vincente!FORMAZIONE TITOLARE: SERENI; Comotto, NATALI, Di Loreto, LANNA; Barone, CORINI, GRELLA; Rosina, DI MICHELE; VENTOLA.

ASPETTATIVE: Centro Classifica

POSIZIONE DI CLASSIFICA PREVISTA: 8°/12° posto

ACQUISTO DI MAGGIORE RILIEVO: Di Michele

Allenatore: Novellino (nuovo)


L’udinese nonostante abbia perso elementi di valore come Iaquinta e Muntari, si è rinforzata con acquisti del calibro di Quagliarella e di Mesto, una mina vagante imprevedibileFORMAZIONE TITOLARE: HANDANOVIC; MESTO, Zapata, Felipe, Dossena; Pinzi, Obodo, Sivok; QUAGLIARELLA, FLORO FLORES, Di Natale.

ASPETTATIVE: Centro Classifica

POSIZIONE DI CLASSIFICA PREVISTA: 7°/12° posto

ACQUISTO DI MAGGIORE RILIEVO: Quagliarella

Allenatore: Marino (nuovo)